Come già scritto, il limone potenzia il sistema immunitario e il suo uso può essere una buona pratica per contrastare alcuni fastidi stagionali che ci assillano. Ecco come farvi fronte.
•Ai primi segnali di raffreddore, bevi ogni due ore il succo di mezzo limone diluito in acqua tiepida.
•In presenza di mal di gola, diluisci in una tazza d'acqua tiepida il succo di un limone, aggiungi un cucchiaino di sale marino integrale e uno di miele e usa la miscela per fare gargarismi 3 volte al giorno lontano dai pasti.
•Come prevenzione prepara un decotto mettendo un cucchiaino di scorze essiccate di limone e tre fettine di zenzero in una tazza d'acqua fredda. Porta a ebollizione per 10 minuti, filtra e bevi con del miele.
•In caso di naso chiuso, fai bollire un bicchiere d'acqua , sciogli un pizzico di sale integrale , aggiungi mezzo cucchiaino di succo fresco di limone filtrato , mescola, travasa il liquido in un flacone per irrigazione nasale. Quando il liquido è freddo procedi al lavaggio nasale
•Puoi preparare uno sciroppo casalingo valido anche se hai una febbre leggera : poni in una tazza d'acqua calda il succo fresco di un limone, 2 cucchiai di miele e 3 chiodi di garofano. Lascia riposare alcuni minuti, elimina i chiodi di garofano e bevi fino a tre volte al giorno.