Skip to main content

RETE D'IMPRESA

Etna's Terra dei Limoni è costituita da un gruppo di produttori del "Limone dell'Etna" riuniti in una rete d'impresa, che ha condiviso la propria attività ed esperienza in modo da conferire valore aggiunto ai propri prodotti, con la valorizzazione del proprio lavoro, territorio e tradizioni.

Il Territorio

Le nostre aziende sono ubicate lungo la fascia ionico etnea, conosciuta da sempre come “’la riviera dei limoni’, tra i Comuni di Aci Castello e San Gregorio da un lato e Calatabiano dall’altro, con baricentro tra Acireale, Giarre e Riposto.

Il territorio, protetto dall’Etna e influenzato dall’azione mitigatrice del mare, presenta caratteristiche geografiche e climatiche tali da caratterizzare in maniera tipica ed esclusiva i limoni prodotti in quest’area.

Il rispetto della natura

Coltivati nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente e del benessere del consumatore secondo le prescrizioni previste dalla “Normale pratica agricola” e seguendo in particolare i metodi di coltivazioni dettati dalla lotta biologica e integrata.

La Rete, promotrice del Marchio Geografico collettivo ‘Limone dell’Etna’, assicura tutto l’anno ai consumatori un prodotto di qualità certificata, garantita dalla tracciabilità del prodotto e oggi sottoposto al riconoscimento I.G.P da parte dell’ Unione Europea.

Misura ed intervento: PSR Sicilia 2014-2020 - Sottomisura 19.2/16.3, Ambito telematico: Turismo sostenibile, data di pubblicazione del "Bando GAL Terre di Aci" il 18/02/2022 e codice bando 41421. Descrizione Progetto: Terra dei Limoni - Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonchè per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo. Con il sostegno del FEASR e Regione Siciliana-Sottmis. 19.2 PSR Sicilia 2014-2020 rif.Sottomis. 16.3-Amb.2-Az 2.2.3-PAL del GAL Terre di Aci

Rete Terra dei Limoni - Via Vallone snc - 95024 Acireale (CT) - P.IVA/C.F. 05823740872