Soc. Coop. Agricola Calabretta

Calabretta
Calabretta
Calabretta

La Cooperativa Calabretta è nata circa 40 anni fa grazie alla lungimiranza dei fratelli Rosario e Cherubino Calabretta, discendenti da una famiglia di produttori ed esportatori di agrumi già dal 1800 in Europa e America. Il limoneto rappresenta infatti sin dai primi anni del ‘900 la coltivazione predominante in questa zona della Sicilia, ai piedi dell’Etna, tanto da essere conosciuta come la “riviera dei limoni”.

Nel tempo l’Azienda ha visto crescere la propria specializzazione, mantenendo la coltivazione del limone nel rispetto del territorio e della tradizione e adottando metodi di coltivazione in principio caratterizzati dalla lotta integrata e oggi interamente biologica.

Attenti ad un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, siamo impegnati in pratiche di coltivazione che seguono le regole dell’agricoltura biologica, certificata da appositi Enti in modo da garantire la genuinità dei nostri prodotti. La storia più recente ci ha visto impegnati nella formazione dell’Associazione “Limone dell’Etna”, costituita nel giugno 2014, che sin dall’inizio ha inserito tra gli scopi principali la tutela e la promozione del limone della fascia ionico-etnea per raggiungere al riconoscimento dell’IGP.

Oggi, al fine di migliorare e incrementare la produzione e favorire la commercializzazione e la trasformazione del limone la Cooperativa insieme ad altri produttori ha costituito la Rete d’Impresa Etna’s Terra dei Limoni.