Mi chiamo Franco Patanè, ho 64 anni e insieme a mia moglie sono titolare dell’azienda agricola Patanè Patti. Nella vita esercito la professione di gelatiere e pasticciere da 51 anni. Amo molto la natura e stare a contatto con essa. La mia azienda si estende per circa tre ettari ed è ubicata a Pozzillo- Acireale in contrade diverse. Parte di questi appezzamenti li ho ereditati dai genitori, altri li ho comprati successivamente.
Nella società contadina del passato possedere un limoneto significava avere una solida posizione economica perché il commercio dei limoni era la base del nostro territorio che si estende da Calatabiano, passando per le Aci fino a Aci Castello-San Gregorio, litorale denominato ancora oggi “Riviera dei limoni”.
Negli anni scorsi il commercio non è stato più valorizzato per svariati fattori e i limoni non sono stati più fonte di guadagno. Oggi in questo settore si registra una ripresa che fa ben sperare per una riqualificazione di questo prezioso frutto reso unico dalla presenza di terreno fertile e protetto dal nostro vulcano Etna.
Riqualificare in modo biologico i miei limoneti è stato l’obiettivo principale ed è dal 2001 che pratico l’agricoltura biologica con il controllo di Ecogroup italia, gruppo di vigilanza riconosciuto a livello nazionale.